In occasione della messa in linea del Questionario sul Trasporto Pubblico Locale del Comune di Cadoneghe, l'Unione dei Comuni del Medio Brenta ha organizzato un incontro con il personale dell'amministrazione per illustrare le possibilità del sistema acquisito recentemente.
Il Questionario è stato il primo modulo pubblico messo a disposizione sulla piattaforma elixForms dell'Unione Medio Brenta, rispondendo ad una esigenza urgente del Comune di Cadoneghe. Partendo da un documento Google Forms, in cui l'Ufficio Comunicazione aveva esplicitato la struttura e l'impostazione del modulo desiderato, la trasposizione su elixForms è stata rapida ed efficace.
In pochi giorni, dall'esigenza espressa dall amministrazione si è arrivati ad obiettivo, con la pubblicazione del questionario online (news sul sito istituzionale dell'Ente). Già dopo poche ore, il Comune poteva contare su una cinquantina di cittadini, decisi a dare il proprio contributo al miglioramento compilando il questionario.
Data l'importanza strategica dello strumento, l'Unione ha promosso un incontro con i referenti di diversi servizi, per diffondere la mentalità della dematerializzazione, stimolare proposte di utilizzo e coinvolgere quelli che saranno i principali utilizzatori e beneficiari, oltre i cittadini. L'incontro si è svolto presso la sede dell'Unione, e ha subito stimolato la creatività dei partecipanti nel formulare le possibili applicazioni.
In particolare, l'Ufficio Istruzione si è dimostrato particolarmente interessato, per gestire l'iscrizione ai servizi scolastici, un'applicazione tipica di elixForms in altre Unioni.
Ora i cittadini aspettano di vedere concretizzati gli sforzi della propria Amministrazione nel fornire maggiori servizi online e digitali alla comunità. Sicuramente la strada disegnata è quella giusta da percorrere e il personale responsabile dimostra particolare attenzione a quelli che sono i temi cardine dell'Agenda Digitale e del Codice dell'Amministrazione Digitale.