Dal sito istituzionale del Comune di Asola (https://lnkd.in/dqNE55YP), attraverso un’autenticazione semplice e veloce con #Spid o #Cie , dal 1°settembre, si possono compilare e inviare dal proprio computer, tablet o smartphone in modo guidato e con semplicità, un primo elenco di RICHIESTE o segnalazioni senza recarsi fisicamente in Comune.
Stando comodamente a casa e in qualunque momento della giornata, 24h su 24.
Il Sindaco Giordano BUSI, che ha seguito passo passo, la nascita dello sportello,
sottolinea:
“Mai come nel tempo della pandemia Covid le nuove tecnologie digitali si sono rivelate fondamentali per parlare con la propria famiglia, per lavorare da casa, per seguire lezioni o gestire riunioni, per essere informati e condividere con gli altri la nostra vita.
Il digitale è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e sta cambiando il modo di gestire diversi aspetti della nostra vita, praticamente le nostre abitudini.
Pensiamo, ad es., a chi lavora e che grazie a questo sportello potrà presentare pratiche o ottenere documenti anche dopo l’orario di lavoro, di sera, quando il Comune è chiuso.
È per questo che ai cittadini servono soluzioni innovative, di qualità, ma soprattutto semplici, per ottenere risposte alle loro richieste senza perdersi nei meandri burocratici e in linea con i ritmi nuovi e più dinamici del nostro fare quotidiano. Lo sportello del Cittadino è una bella novità, è costruito bene ed è funzionale; le criticità e la segnalazione del gradimento da parte degli utenti (feedback) contribuirà nel tempo all’ottimizzazione dello strumento della ditta Anthesi scelto per il suo essere friendly e di immediato utilizzo.
Lo sportello telematico è, anche, la parola chiave per eliminare carta non solo negli uffici ma pure sul versante dell’utenza. Rientra perciò, in seconda battuta, nella cura dell’ambiente riducendo il consumo della carta e degli spostamenti.
Il traguardo di poter svolgere le pratiche senza salire le scale del municipio, non impedisce di rimanere un Comune “umano” e vicino a chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia o non ha ancora l’identità digitale: la sfida è sostenere prodotti funzionali per agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi, senza dimenticare, allo stesso tempo, l’importanza del contatto diretto con l’utenza. Si potrà, comunque, sempre presentare la pratica di persona recandosi allo sportello Ufficio delle relazioni con il pubblico (Urp) o scaricare i moduli in .pdf per la compilazione manuale e l’invio tramite posta elettronica.
Sono orgoglioso di questo risultato importante raggiunto dalla mia amministrazione che ha espresso la volontà e l’esigenza di una svolta digitale resa possibile grazie alla professionalità e al coordinamento di tutti i dipendenti comunali delle varie aree e degli uffici nel portare avanti il processo di digitalizzazione all’interno del Comune. L’augurio è che lo sportello abbia un utilizzo sempre più esteso”.